+39.035.505115

info@atexitalia.it

RICHIEDI INFO

Prodotti per la protezione contro esplosioni

Scarica i cataloghi PEPPERL+FUCHS

DOWNLOAD

Sensori induttivi

Per un rilevamento sicuro, senza contatto di oggetti metallici -fino a una distanza di 100 mm- nel 99% dei casi la soluzione tecnicamente corretta e più economica è rappresentata dai sensori induttivi. In questo campo siamo noi i pionieri ed uno dei leader del mercato. Scegliendo i sensori Pepperl+Fuchs si scelgono qualità e prestazioni elevate! Creatività ed esperienza decennale sono le fondamenta sulle quali si basa la competenza nel settore di questo importante prodotto, riconosciuta in tutto il mondo. In tutti i settori dell'automatismo vengono utilizzati milioni dei nostri sensori induttivi.

Visualizza maggiori informazioni

Sensori capacitivi

I sensori capacitivi, oltre agli oggetti metallici, riconoscono quasi tutti i materiali e vengono impiegati in diverse applicazioni, per es. per il monitoraggio diretto del livello di riempimento o del flusso di passaggio.

 

  • Sensori capacitivi cilindrici in M12, M18, M30 con cilindro in plastica o acciaio inox
  • Forme costruttive a parallelepipedo alte solo 5 mm o fino alla grandezza 80 mm x 80 mm x 40 mm con 40 mm di distanza di commutazione
  • Omologati per le applicazioni Ex

Visualizza maggiori informazioni

Fotocellule

La nostra ampia gamma di sensori fotoelettrici è rivolta a tutte le soluzioni di automazione in cui può essere utilizzato il rilevamento di oggetti senza contatto. La grande varietà di principi operativi, modelli, dimensioni e specifiche, consente di trovare sempre il sensore più adatto all'applicazione desiderata e soddisfare tutte le condizioni che potrebbero presentarsi.

Date un'occhiata alla nostra straordinaria selezione di sensori fotoelettrici senza contatto. Troverete sicuramente quello giusto per voi. Sono disponibili anche soluzioni ottiche perfettamente adattate per clienti specifici.

Visualizza maggiori informazioni

Encoder rotativi

Trasmettitori angolari servono ovunque sia necessario rilevare grandezze fisiche quali il numero di giri, la velocità, l'accelerazione e il percorso. I campi di applicazione principali per questi sensori sono il settore meccanico, gli impianti di trasporto e convogliamento, la tecnica di manipolazione e la tecnica di imballaggio. Nel nostro programma di trasmettitori troverete sicuramente un apparecchio idoneo al vostro scopo.

Nella tecnica di automazione, i trasmettitori angolari vengono usati come sensori per la rilevazione di angoli, di posizioni, di velocità e di accelerazione. Con l'ausilio di aste a vite, di cremagliere, di ruote misuratrici o di tiranti possono essere rilevati anche movimenti lineari.

Essi trasformano il valore effettivo di una grandezza meccanica in segnali elettrici che possono essere elaborati da contatori, da tachimetri, da PLC o da PC industriali.

Visualizza maggiori informazioni

Barriere Zener

Le barriere Zener forniscono risparmio sui costi Ex per le varie applicazioni in sistemi di automazione di processo. La quantità di energia trasferita alla zona pericolosa è limitata ad un livello di sicurezza in grado di innescare l'atmosfera esplosiva.

Le barriere zener Z-system di Pepperl + Fuchs sono montate direttamente sui 35 mm della guida DIN. Attraverso gli accessori, la messa a terra richiesta può essere fatta direttamente sulla guida di montaggio DIN.

 

  • montaggio veloce su guida DIN
  • La messa a terra direttamente collegati con guida DIN
  • Separazione di ciclo campo rimuovendo il fus

 

Le barriere Zener Z-system sono disponibili con alta densità fino a 2 canali / 12,5 mm di larghezza. Le varianti con il campo di fusibili sostituibili forniscono un comodo mezzo di scollegare o o apertura del circuito, il ciclo dello strumento senza interferire con il cablaggio, rendendo le operazioni di messa in servizio e manutenzione molto più facile.

 

Visualizza maggiori informazioni

Isolatori a sicurezza intrinseca

Le barriere a sicurezza intrinseca rappresentano una grossa parte della gamma di prodotti di Pepperl+Fuchs. Offriamo la selezione più ampia di dispositivi per la protezione dei segnali elettrici situati nelle aree pericolose. Questi moduli a sicurezza intrinseca uniscono la funzionalità di limitazione dell'energia di una barriera zener all'isolamento galvanico. Pepperl+Fuchs offre i sistemi per diverse applicazioni e montaggi.

Visualizza maggiori informazioni

Monitor e HMI

Gli ambienti esigenti richiedono soluzioni innovative.

Ogni soluzione HMI VisuNet è basata sul nostro impegno nei confronti dell'innovazione e della sicurezza dei processi. Dai monitor remoti di rete alle stazioni di lavoro per operatori personalizzate e incassate, ogni singola unità è stata progettata per soddisfare i requisiti stringenti del controllo dei processi in tempo reale:

 

  • Unità certificate a livello globale per Zona 1 e 2 e per Divisione 1 e 2
  • Longevità e prestazioni elevate
  • Protezione affidabile

 

La tecnologia VisuNet è costruita intorno a quattro diverse opzioni di comunicazione e trasferimento dei dati. Indipendentemente dal formato del display, una soluzione RM con montaggio a pannello opererà esattamente come un modello RM EX1.

Visualizza maggiori informazioni

Infrastruttura per bus di campo

FOUNDATION FIELDBUS H1 e PROFIBUS PA collegano la strumentazione in campo in ogni impianto di processo. Il bus di campo garantisce una continua comunicazione fra l'impianto ed il sistema di controllo ed allo stesso tempo alimenta tutti i dispositivi di campo.

 

  • Le varie tipologie di bus di campo forniscono le soluzioni richieste dall’automazione di processo. L'High-Power Trunk garantisce una ottima fonte di energia per le più flessibili applicazioni di processo. Scegli la tecnologia fieldbus High-Power Trunk per FOUNDATION FIELDBUS H1 e PROFIBUS PA.
  • Alimentatori forti e affidabili per le applicazioni fielbus.
  • Advanced Diagnostics per un monitoraggio completo della rete

 

La sicurezza non è un problema e la stabilità è garantita.

 

È possibile unire sicurezza intrinseca e High-Power Trunk per la Zona 1 tramite DART Fieldbus.

Visualizza maggiori informazioni

Sistemi I/O remoto

I sistemi di I/O remoti modulari trasmettono i dati di processo dalle aree pericolose o non pericolose collegando sensori e attuatori digitali e analogici al sistema di controllo tramite un'interfaccia per bus.

È possibile collegare a un I/O remoto dispositivi da 4 mA - 20 mA, compresi trasmettitori di portatad'acqua, posizionatori di valvole, trasduttori di pressione o trasmettitori di temperatura, nonché dispositivi quali termocoppie, rilevatori di temperatura a termoresistenza (RTD, Resistance Temperature Detector), contatti meccanici e allarmi visivi o acustici. I sistemi di I/O remoti Pepperl+Fuchs sono compatibili con protocolli di rete quali PROFIBUS DP, MODBUS RTU, MODBUS TCP/IP e FOUNDATION fieldbus.

Visualizza maggiori informazioni

Soluzione di interfaccia HART

Le soluzioni d'interfaccia HART di Pepperl+Fuchs sono composte da due sistemi multiplexer HART per loop di segnale multipli e un convertitore di loop HART per applicazioni loop singole. Il multiplexer viene utilizzato per connettere dispositivi di campo HART a sistemi di gestione degli asset del tipo AMS™ Suite: strumento di gestione dispositivi intelligenti di Emerson Process Management. Cuore della soluzione d'interfaccia HART (HIS), il multiplexer HART svolge funzione di gateway, istradando la comunicazione tra le stazioni di lavoro PC di manutenzione e i dispositivi di campo HART.

Interroga ogni dispositivo HART, recupera le informazioni e le memorizza in un database interno. Queste informazioni sono così disponibili per lo strumento di gestione dispositivi AMS o per il software PACTware. Il multiplexer HART svolge anche la funzione di coordinatore di messaggi per la comunicazione tra le stazioni di lavoro PC di manutenzione e i dispositivi HART. Essendo una soluzione a loop singolo il convertitore di loop HART consente l'accesso a tutte le variabili di processo fornite da un dispositivo di campo e le trasferisce a un loop convenzionale  4...20mA. Ciò consente di utilizzare dati di misura nascosti rilevati da molti dispositivi di campo e di trasferirli a sistemi di controllo distribuito DCS convenzionali.

Visualizza maggiori informazioni

Soluzioni wireless

La comunicazione Wireless guadagna rapidamente importanza nelle applicazioni di automazione. Per l'automazione di processo, la sfida non è rappresentata dalla quantità di dati, ma dalle distanze da coprire. Quando l'architettura dell'impianto non consente l'uso di cablaggi tradizionali, i valori sono accessibili soltanto tramite frequenti visite sul campo.

La tecnologia WirelessHART offre una soluzione vantaggiosa sotto il profilo economico. Essa rende disponibili su base regolare i valori misurati, migliorando la qualità e rendendo più economico il funzionamento degli impianti di processo.

In una rete basata su WirelessHART, ogni dispositivo partecipante funge contemporaneamente da sorgente e ripetitore dei segnali. La distribuzione dei singoli segnali in tutta la rete rende possibili strutture di rete ampie.

Pepperl+Fuchs offre vari moduli per il collegamento dei sensori ai sistemi di controllo o di gestione delle risorse con una rete wireless. Questi prodotti WirelessHART supportano l'installazione di dispositivi di campo di diversi produttori senza la necessità di ulteriori attività e costi di cablaggio. Viene stabilita una comunicazione affidabile e priva di interferenze con i componenti indicati di seguito:

 

  • Gateway
  • Adattatori
  • Convertitori di temperatura

Visualizza maggiori informazioni

Misure di livello

Le tecnologie di misurazione di livello costituiscono attualmente la base per la gestione e il controllo di processo nell'industria chimica e petrolchimica, nel settore ambientale e in altri ambiti collegati.

Il programma completo Pepperl+Fuchs permette di risolvere problematiche specifiche relative alla misurazione e al controllo di livello e di rilevare il livello preciso di qualunque fluido, in una serie di condizioni diverse.

Visualizza maggiori informazioni

Sistemi di pressurizzazione

I prodotti di "purge" e pressurizzazione Bebco EPS® di Pepperl+Fuchs rappresentano un punto di riferimento del settore dell'automazione dei processi. In qualità di leader di Purging Technology®, offriamo soluzioni innovative ed estremamente facili da usare e gestire.

 

Vantaggi dei prodotti di "purge" e pressurizzazione Bebco EPS di Pepperl+Fuchs:

 

  • Avanzate soluzioni basate su oltre 20 anni di esperienza – Una gamma di sistemi automatici di spurgo e pressurizzazione che facilita la protezione delle aree pericolose
  • Supporto tecnico in tutto il mondo
  • Sistemi di "purge" e pressurizzazione progettati conformemente alla direttiva ATEX 94/9/EG e agli standard NFPA 496 e ISA 12.4
  • Semplice integrazione: il design compatto e le dimensioni ridotte facilitano il montaggio interno ed esterno
  • Controllo e allarme automatici della temperatura e delle perdite
  • Interfaccia utente con opzioni di programmazione in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza

 

Pepperl+Fuchs offre una gamma completa di prodotti di "purge" e pressurizzazione in grado di adattarsi alle vostre esigenze applicative. La nostra gamma di prodotti di "purge" e pressurizzazione utilizza il contenitore protetto standard di tipo 4/12. Ciò consente di risparmiare denaro, peso e spazio rispetto ai metodi a prova di esplosione. Siete alla ricerca di una soluzione certificata? Il Il team responsabile dei sistemi e delle soluzioni Pepperl+Fuchs progetta soluzioni di contenitori certificate e personalizzate.

Visualizza maggiori informazioni

Prodotti & Soluzioni

Sensoristica

Processo

Posizione

Sicurezza

Identificazione

Connessione

Custodie

Elettronica

Atex Italia

Prodotti

Risorse

Contatti

Shop

Risorse

Panoramica

Atex

Download

Contatti

info@atexitalia.it

+39.035505115

Via San Martino, 2

Dalmine (BG)

24044 - Italia

Shop

Acquista prodotti ATEX

Coming Soon

Illuminazione

Messe a terra

Smartphone e Mobile

© Maffioletti Srl - Via San Martino, 2 Dalmine (BG) 24044 - P.IVA I02664950165 - +39.035505115